Presentazione-Laboratorio Logoteatroterapia

Vi invitiamo a partecipare alla presentazione-laboratorio del libro Logoteatroterapia di Cecilia moreschi. Ma cos’è la Logoteatroterapia? La Logoteatroterapia (LTT) è una disciplina ideata da Cecilia Moreschi, attrice, teatroterapista e docente teatrale.
La LTT nasce grazie all’incontro di più discipline che come comune denominatore hanno la persona e la sua insopprimibile necessità di comunicare. Fondamentali sono state le integrazioni di elementi provenienti dal Metodo Spazio-Tempo di Ida Terzi, e dal Metodo Verbo-Tonale di P. Guberina, accanto al Teatro Ragazzi, alla Teatroterapia e Comicoterapia.
La LTT usa tutti i giochi e le attività proprie del laboratorio teatrale con la finalità di ricreare, ricostruire o perfezionare il movimento nello spazio, il rapporto con sé stessi e con l’altro, il linguaggio, le facoltà comunicative in senso ampio e l’espressività.
La mission della Logoteatroterapia è l’utilizzo di tecniche teatrali per migliorare le abilità relazionali e comunicative, verbali e non verbali, di chiunque mostri più o meno lievi difficoltà in questo ambito. Il teatro viene quindi utilizzato come mezzo e non come fine.
Una caratteristica cardine di questa disciplina è la lentezza, poiché si pone come obiettivo quello di ricreare, mattone dopo mattone tutte le tappe evolutive necessarie allo stare in scena e comunicare qualsiasi tipo di messaggio, senza fretta di raggiungere il risultato in poche sedute, ma concedendo ad ogni individuo il proprio spazio e il proprio tempo per lavorare all’acquisizione di una specifica abilità o competenza.

RICHIEDI UN NOSTRO CONTATTO

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato dalle nostre logopediste